ROBERTA DONADONI

• Educatrice professionale
• Insegnante di Yoga e Pranayama

Sono Educatrice Professionale da 30 anni. Ho lavorato in vari ambiti sociali e con diverse utenze: bambini, adolescenti, adulti, disabilità, psichiatria e tossicodipendenza. Considero me stessa un agente di cambiamento e utilizzo vari strumenti per sostenere le persone nel trovare risorse necessarie per migliorare la propria vita. Mi sono sempre interessata alle discipline orientali, come strumenti fondamentali per iniziare a lavorare su se stesse e sul cambiamento. A tal scopo ho frequentando vari corsi di meditazione e negli anni ho acquisito il 1° e 2° livello di Trattamento Reiky, il 1° e 2° livello di Massaggio Cranio-sacrale, ed infine il diploma di Insegnante di Yoga e Pranayama.

YOGA E PRANAYAMA

Agli “spazi del sé” propongo lezioni di Yoga e di Pranayama oltre alla possibilità di sperimentare pratiche di meditazione. Le lezioni possono essere di gruppo o private e si svolgono nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì. Il Pranayama viene usato per imparare a respirare acquisendo un metodo per assorbire e indirizzare l’energia vitale nel corpo, rendere la mente stabile e raggiungere un livello superiore di coscienza. In realtà con il termine Pranayama si intende il meccanismo attraverso il quale è possibile assorbire e controllare il prana, ovvero l’energia vitale, con lo scopo di rendere la mente stabile, forte, tranquilla e di poterne risvegliare le potenzialità latenti. (Che spesso nemmeno immaginiamo di possedere.) Le Asana, ovvero le posizioni Yoga, vengono eseguite in completa coordinazione con la respirazione.
Grazie a questa associazione gli organi interni vengono massaggiati attraverso il respiro, e si arricchiscono di ossigeno. Lo yoga permette non solo di fare esercizio fisico, migliorando la salute a partire dalla circolazione cardiovascolare, senza dimenticare l'elasticità e l'equilibrio, ma è di aiuto anche per migliorare la concentrazione, per imparare a esprimersi liberamente, a diventare consapevoli del proprio corpo e del proprio respiro e a imparare la calma.

PER INFORMAZIONI:

Roberta Donadoni +39 335 766 5023