PAOLA BUZZI

• medico urgentista
• consulente naturopatica
• doula - facilitatrice di cerchi di donne

Mi chiamo Paola, ho 42 anni, sono Medico specialista in Medicina d’Emergenza-Urgenza, moglie e madre di 5 figli. Ho lavorato in Pronto Soccorso (dapprima a Pavia e dintorni, dove ho studiato, poi in Alessandria, dove ho terminato la scuola di specializzazione, ed infine ad Asti come dirigente medico) per 11 anni, durante i quali mi sono gradualmente avvicinata a forme di medicina complementare. In particolare mi sono appassionata di Naturopatia, passione cresciuta man mano anche diventando mamma. Dopo aver sperimentato per circa 8 anni l’autoproduzione di rimedi con i quali ci curiamo in famiglia, ho capito di voler studiare Naturopatia in modo professionale; ho scelto l’Istituto NeMi di Rivoli (To) di cui sono, oltre che allieva, anche membro del comitato scientifico. Grazie alle maternità ho avuto il privilegio di conoscere la figura professionale della Doula, di cui mi sono innamorata; ho scelto di formarmi in tal senso presso l’associazione Mammadoula. La scuola di Medicina dell’Essere mi ha permesso di credere possibile la realizzazione del mio sogno professionale: praticare un nuovo approccio di cura in cui terapeuta e paziente collaborano, dove quest’ultimo si fa parte attiva nel processo, dove corpo fisico (con i suoi sintomi), mente ed emozioni sono considerati un tutt’uno. Sto quindi integrando queste discipline che amo per portare cura, sostegno ed aiuto alle famiglie, alle donne, ai loro figli, in particolare accostandomi a quelle speciali e vulnerabili fasi di passaggio e rinascita soprattutto della donna (ciclicità, gravidanza, parto, maternità).

www.mammadoula.it/portfolio/paola-buzzi/

CERCHI DI DONNE

La Doula è una figura professionale non sanitaria formata per sostenere la donna e la famiglia intera, principalmente nei momenti di passaggio e trasformazione che caratterizzano la maternità in tutte le sue fasi. Lo fa attraverso pratiche di cura e accompagnamento empatico, offrendo supporto emotivo e accudimento pratico a madri e padri; si prende cura delle donne durante la gravidanza, il travaglio e il parto, nell’immediato puerperio, nel post parto, nella prima infanzia. Sostiene la donna, facilita la raccolta di informazioni utili alla condizione, incoraggia scelte consapevoli; è di supporto nell’avvio e nel mantenimento dell’allattamento (formazione “peer allattamento”); accompagna la famiglia nel vivere il nuovo ruolo genitoriale. In quest’ottica, è una figura che accoglie dei bisogni, delle solitudini, che può colmare dei vuoti personali, famigliari e sociali. La Doula promuove cerchi di donne tematici, sia riguardanti le varie fasi della maternità, sia inerenti altri ambiti di vita delle donne, dove risuonano il rispecchiamento fra donne, il fare rete, l’importanza di pronunciare i propri bisogni, di legittimarsi paure e vissuti, di riconoscere le proprie vulnerabilità, di condivisione.

NATUROPATIA

Il Naturopata osserva e si prende cura della persona nel suo insieme (approccio olistico); indaga le condizioni di salute della persona attraverso il colloquio, fatto di ascolto attivo e tante domande. Quindi individua, insieme alla persona, strategie per migliorare eventuali abitudini disfunzionali e sostituirle con altre più efficaci a preservare l’equilibrio e la salute, riattivando l’energia vitale alla base di tutti i processi di autoguarigione. Sostiene le risorse fisiche, mentali ed emotive con fitoterapici, probiotici, integratori etc… per rinforzare l’organismo, migliorare i sintomi fisici, ridurre il livello di infiammazione e gli effetti collaterali dei farmaci. Utilizza tecniche di rilassamento, esercizi di visualizzazione ed altri svariati strumenti. Collabora, se necessario, con altri professionisti sanitari.

PER INFORMAZIONI:

Paola Buzzi +39 339 118 4494